I colori delle donne

Da quanto ho potuto osservare durante la mia permanenza su questo pianeta, l'impianto organico deputato al percepimento dei colori presente nel cervello femminile è in grado di rilevarne almeno 256 sfumature (l'equivalente di un chip VGA), mentre quello presente nella maggior parte dei cervelli maschili si assesta a malapena alle 16 sfumature (come un Commodore 64).

Le donne, poste davanti ad un quadro raffigurante un tramonto sull'oceano vedono il terra di siena, il cobalto, il turchese, il giallo paglierino, l'ardesia, il rosso angelico, il porpora, il rosso corallo.
Gli uomini, davanti allo stesso quadro, vedono invece: il rosso-marrone, il blu, l'azzurro, il giallo, il nero (chiaro), il rosso, il rosso, il rosso.

Da notare come il numero di colori effettivo percepito dal cervello maschile è praticamente ridotto a circa 10 tonalità, in quanto le altre si ottengono per approssimazione facendo seguire la tinta dominante agli aggettivi scuro/chiaro (rosso scuro, verde chiaro, blu scuro). Alcuni rappresentanti del genere maschile arrivano a sostituire tali aggettivi con valori numerici, secondo un codice tutto personale, ridefinendo il cobalto in cose tipo "blu-2" e il cremisi in "rosso-5" (ed iniziando a descrivere il mondo come flotte di caccia di Star-Wars).

Prova pratica di tale differente capacità percettiva si ha osservando una coppia in un negozio di abbligliamento:
Lei - "Trovi che stia meglio con questo vestito color pesca o con quello color salmone?"
Lui (profilo1) - "Con quello rosa"
Lui (profilo2) - "Con quello lì" (indica col dito)
Lui (profilo3) - (indica col dito e basta - vuole fare il macho)
Lui (profilo4) - "Stai bene con tutto"

In ogni caso le donne tollerano abbastanza la sopracitata incapacità dell'uomo a patto che non le riguardi direttamente, e in caso di emergenza è molto gradito sostituire l'identificativo cromatico con qualcosa di piacevole.

Ho imparato quindi che quando una donna mi chiede "Ti piace il mio nuovo colore di capelli?" se è quasi mezzogiorno e ho fame posso rispondere con "I tuoi capelli sono come soffici onde di cioccolato per me", che se gli occhi di una ragazza sono marroni devo dire essere "nocciola", se sono verdi per me devono essere "smeraldo", se azzurrastri sono in realtà "specchi di cielo".

3 commenti:

mic ha detto...

Esiste anche un Lui (profilo5) che alla domanda sudetta è solito rispondere "Fai tu".

Anonimo ha detto...

quella del "Fai tu" è una questione molto più complessa, di cui parleremo più avanti... forse :-)

harlandraka ha detto...

aggiungo anche il profilo6 (quello del tipo in procinto di essere mollato) "...tanto non cambia niente..."

Posta un commento